Grottega | Ceramiche di Laterza | Puglia

CHI SONO

Mi chiamo Dominique Parisi, fondatore di Grottega, uno studio d’arte in cui realizzo ceramiche di pregio interamente a mano.

Qui celebro la tradizione della maiolica di Laterza, la mia città,  attraverso creazioni artistiche che parlano della mia terra: la Puglia.

Una collezione di ceramiche senza tempo che guarda sempre alla bellezza, come fonte principale d’ispirazione.

LA MIA STORIA

2007 – Formazione accademica

Conseguita la laurea in economia e finanza presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, per oltre 10 anni mi sono occupato di consulenza in ambito amministrativo-contabile in varie città d’Italia: Milano, Roma, Torino e Taranto.

2016 – Un progetto artistico

Affascinato dagli antichi piatti seicenteschi, conservati nel bellissimo museo della Maiolica a Laterza, Mu.Ma., ho iniziato ad interessarmi ad un settore completamente diverso: l’arte della Maiolica della mia città.

Intuite le potenzialità del settore e con la voglia di avviare un nuovo percorso di crescita, scrivo un progetto sull’evoluzione della Maiolica di Laterza attraverso lo studio di nuovi processi tecnologici di lavorazione e stampa 3D.

2017 – MesoLab: uno spazio per artisti indipendenti

Candido il progetto al bando regionale “PIN giovani” e viene finanziato.

Lo stesso anno, fondo l’associazione MesoLab, recupero una vecchia bottega figula nel centro storico di Laterza, ricavata in una grotta rupestre del ‘500 e ne faccio un luogo di formazione per giovani artisti indipendenti.

2018 – Saloni espositivi

Le collezioni di Maiolica di Laterza dipinti a mano su oggetti non convenzionali, come la bigiotteria ed elementi d’arredo, viene presentata in alcuni importanti eventi internazionali legati al mondo del design:

Fuorisalone del mobile “La fabbrica del Vapore” – Milano

Fiera Argillà Italia “Piazza del Popolo” – Faenza

Fiera del Levante “Spazio espositivo PIN Giovani”- Bari

2020 – Grottega: il progetto imprenditoriale

A distanza di solo 3 anni dall’apertura di MesoLab, acquisto e ristrutturo un edificio del ‘600 adiacente alla bottega e fondo Grottega.

Oggi – Il mio contributo alla Terra delle Gravine

Continua il suo impegno associativo con MESOLAB per la formazione di nuovi apprendisti ceramisti, con l’obiettivo di supportare l’avvio imprenditoriale delle future botteghe di maiolica laertina.

 

× Possiamo aiutarti?