CHI SONO
Mi chiamo Dominique Parisi, fondatore di Grottega, uno studio d’arte in cui realizzo ceramiche di pregio interamente a mano.
Qui celebro la tradizione della maiolica di Laterza, la mia città, attraverso creazioni artistiche che parlano della mia terra: la Puglia.
Una collezione di ceramiche senza tempo che guarda sempre alla bellezza, come fonte principale d’ispirazione.
LA MIA STORIA
2007 – Formazione accademica
Conseguita la laurea in economia e finanza presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, per oltre 10 anni mi sono occupato di consulenza in ambito amministrativo-contabile in varie città d’Italia: Milano, Roma, Torino e Taranto.
2016 – Un progetto artistico
Affascinato dagli antichi piatti seicenteschi, conservati nel bellissimo museo della Maiolica a Laterza, Mu.Ma., ho iniziato ad interessarmi ad un settore completamente diverso: l’arte della Maiolica della mia città.
Intuite le potenzialità del settore e con la voglia di avviare un nuovo percorso di crescita, scrivo un progetto sull’evoluzione della Maiolica di Laterza attraverso lo studio di nuovi processi tecnologici di lavorazione e stampa 3D.
2017 – MesoLab: uno spazio per artisti indipendenti
Candido il progetto al bando regionale “PIN giovani” e viene finanziato.
Lo stesso anno, fondo l’associazione MesoLab, recupero una vecchia bottega figula nel centro storico di Laterza, ricavata in una grotta rupestre del ‘500 e ne faccio un luogo di formazione per giovani artisti indipendenti.
2018 – Saloni espositivi
Le collezioni di Maiolica di Laterza dipinti a mano su oggetti non convenzionali, come la bigiotteria ed elementi d’arredo, viene presentata in alcuni importanti eventi internazionali legati al mondo del design:
Fuorisalone del mobile “La fabbrica del Vapore” – Milano
Fiera Argillà Italia “Piazza del Popolo” – Faenza
Fiera del Levante “Spazio espositivo PIN Giovani”- Bari
2020 – Grottega: il progetto imprenditoriale
A distanza di solo 3 anni dall’apertura di MesoLab, acquisto e ristrutturo un edificio del ‘600 adiacente alla bottega e fondo Grottega.
Oggi – Il mio contributo alla Terra delle Gravine
Continua il suo impegno associativo con MESOLAB per la formazione di nuovi apprendisti ceramisti, con l’obiettivo di supportare l’avvio imprenditoriale delle future botteghe di maiolica laertina.